Nel risolvere un problema geometrico, come ad esempio la distanza tra due rette sghembe, utilizzando prima il metodo bidimensionale (sia digitale che tradizionale) e poi il metodo digitale tridimensionale, abbiamo osservato in generale due operazione: l'operazione di immaginare la situazione spaziale del problema e poi le operazione di costruzione geometrica per risolverla.
nella rappresentazione bidimensionale occorrono costruzioni geometriche non solo per la soluzione del problema ma anche nella sua rappresentazione. Quindi si può affermare che il compito della rappresentazione bidimensionale necessita di un sforzo mentale maggiore rispetto alla modellazione 3D, dato che servono più concetti e tecniche sia nella soluzione che nella rappresentazione.
Secondo questa affermazione e in considerazione del fatto che lo scopo primario della geometria descrittiva e' quello di esercitare la mente a percepire lo spazio geometrico e poi di insegnare le regole della sua costruzione, nasce la domanda seguente: e' ancora utile ed efficacie oggi l'adozione del metodo tradizionale nell'insegnamento delle geometria descrittiva ?.
Per rispondere direttamente a questa domanda, occorre innanzitutto fare due corsi di insegnamento della geometria, uno con il metodo tradizionale l'altro con il metodo digitale 3D, con il fine di paragonare, a fine corso, l' effettiva capacita di ciascun gruppo nel percepire lo spazio e conoscere le sue regole costruttive e rappresentative. Ma purtroppo per motivi tecnici vari non era possibile istituire tali corsi. Per cui possiamo citare altri studi precedenti al riguardo.
Gli altri argomenti che sono utili per rispondere alla detta domanda riguardano in particolare alcuni esempi pratici dell'efficacia dell'uso dello spazio virtuale nell'insegnamento della geometria descrittiva da una parte e nel sottolineare la validità di questa materia nel risolvere problemi geometrici complessi. In particolare nel quarto capitolo di questa ricerca verrà affrontato l'argomento delle ombre; e nel quinto capitolo si affronta un problema geometrico complesso che riguarda la determinazione del luogo geometrico dei centri delle sfere tangenti a quattro sfere date.
Invece qui di seguito vogliamo illustrare altri vantaggi dell'uso dei mezzi informatici per migliorare la qualità di insegnamento delle materie di disegno tecnico e in particolare della geometria descrittiva, che sono:
- I vantaggi dell'uso dello spazio virtuale del programma di AutoCAD come mezzo d'insegnare della geometria descrittiva
- l'uso delle animazioni nell'insegnamento.
- l'utilità dello spazio web, l'insegnamento E-learning e i manuali online come supporto all'insegnamento.
nella rappresentazione bidimensionale occorrono costruzioni geometriche non solo per la soluzione del problema ma anche nella sua rappresentazione. Quindi si può affermare che il compito della rappresentazione bidimensionale necessita di un sforzo mentale maggiore rispetto alla modellazione 3D, dato che servono più concetti e tecniche sia nella soluzione che nella rappresentazione.
Secondo questa affermazione e in considerazione del fatto che lo scopo primario della geometria descrittiva e' quello di esercitare la mente a percepire lo spazio geometrico e poi di insegnare le regole della sua costruzione, nasce la domanda seguente: e' ancora utile ed efficacie oggi l'adozione del metodo tradizionale nell'insegnamento delle geometria descrittiva ?.
Per rispondere direttamente a questa domanda, occorre innanzitutto fare due corsi di insegnamento della geometria, uno con il metodo tradizionale l'altro con il metodo digitale 3D, con il fine di paragonare, a fine corso, l' effettiva capacita di ciascun gruppo nel percepire lo spazio e conoscere le sue regole costruttive e rappresentative. Ma purtroppo per motivi tecnici vari non era possibile istituire tali corsi. Per cui possiamo citare altri studi precedenti al riguardo.
Gli altri argomenti che sono utili per rispondere alla detta domanda riguardano in particolare alcuni esempi pratici dell'efficacia dell'uso dello spazio virtuale nell'insegnamento della geometria descrittiva da una parte e nel sottolineare la validità di questa materia nel risolvere problemi geometrici complessi. In particolare nel quarto capitolo di questa ricerca verrà affrontato l'argomento delle ombre; e nel quinto capitolo si affronta un problema geometrico complesso che riguarda la determinazione del luogo geometrico dei centri delle sfere tangenti a quattro sfere date.
Invece qui di seguito vogliamo illustrare altri vantaggi dell'uso dei mezzi informatici per migliorare la qualità di insegnamento delle materie di disegno tecnico e in particolare della geometria descrittiva, che sono:
- I vantaggi dell'uso dello spazio virtuale del programma di AutoCAD come mezzo d'insegnare della geometria descrittiva
- l'uso delle animazioni nell'insegnamento.
- l'utilità dello spazio web, l'insegnamento E-learning e i manuali online come supporto all'insegnamento.
ليست هناك تعليقات:
إرسال تعليق