الدكتور حسن العيسوي Hasan ISAWI
offsets and openings of the polyhedral approximation of a quadric |
costruzione della conica dati 5 punti di cui uno e' improprio
Parabola per 5 punti di cui uno improprio |
La parabola può essere definita in generale come luogo dei centri delle coniche omotetiche tangenti ad una retta r e passante per un punto R, dove r e R sono rispettivamente la direttrice e il fuoco della parabola.
Inoltre, la parabola può essere considerata come luogo dei centri delle coniche omotetiche tangenti ad una retta r ed una conica qualsiasi Δ di centro R.
Per cui, partendo da una circonferenza Φ e una retta r', e determinando le circonferenze ad esse tangenti, si ha che il centro di Φ è il fuoco. La direttrice r della parabola è la parallela alla retta r' e dista da essa una distanza pari al raggio di Φ.
تحديد بؤرة القطع المكافئ ودليله باستخدام مخروطية وخط Definition of the focus and directrix of a parabola using the circumference and line |
La costruzione di una conica attraverso cinque punti non allineati è un concetto fondamentale in geometria proiettiva. Tuttavia, nel caso specifico della parabola, è necessario considerare un punto improprio che abbia la direzione dell’asse della parabola.
Questo perché una parabola non ha un centro nel senso tradizionale, a differenza di altre coniche come l’ellisse e l’iperbole. Pertanto, senza conoscere la direzione dell’asse (che non può essere determinata da soli cinque punti propri), non è possibile costruire accuratamente una parabola utilizzando solo il metodo dei cinque punti.
ma cercando una possibile verifica ho trovato questa ricerca:
https://www.researchgate.net/publication/272173186_LE_CURVE_DI_APOLLONIO_INNOVAZIONE_NEI_PROCESSI_RISOLUTIVI_IL_CASO_DELLA_PARABOLA/figures?lo=1
ma poiché la spiegazione e' breve e mancano dei simboli nel disegno, non ho potuto capire il procedimento.
determine the vertex and the directrix of a parabola, given the axis of symmetry and two points. Costruire la parabola, dati due punti A, B e l'asse di simmetria a https://isawi.blogspot.com/2024/01/blog-post_26.html il procedimento geometrico per determinare il vertice e la direttrice di una parabola delta, dato l'asse di simmetria e due punti A B su delta: 1. Dati due punti A e B sulla parabola e l'asse di simmetria a, traccia una linea perpendicolare e una tangente a un punto della parabola. 2. Costruisci una circonferenza che passa per tre punti: i due punti di intersezione dell'asse a** con la tangente e la perpendicolare. Il centro di questa circonferenza è il fuoco F della parabola. 3. Con centro in A, costruisci una seconda circonferenza che passa per F. 4. La linea tangente a questa seconda circonferenza e perpendicolare all'asse a è la direttrice della parabola. |
تقريب هندسي متعدد الوجوه لسطح اهليجي في وضع عام حيث محور التحول متماس للسطح نفسه Approssimazione poliedrica di un ellissoide generica k con l'asse di generazione tangente k |
the case in which the generation axis of a quadric is tangent to it الحالة التي يكون فيها محور تحول رواسم سطح ثنائي k متماس للسطح نفسه |
المستوى المتماس لسطح اهليجي k عند نقطة لا تنتمي لأي مستوى محوري للسطح نفسه the tangent plane to a quadric k at a point not belonging to any axial plane of k |
مركزي الارتداد بين مخروطيتين غير متشابهتينThe centers of involutions between two generic conics. i centri di involuzioni tra due conichegeneriche |
يجب أن يتم حل المشكلات الهندسية من قبل الطالب المعماري من خلال تعلم قواعد الفضاء بدون استخدام خوارزميات أو مكونات إضافية (plugin)
وذلك للاسباب التالية:
- لتطوير القدرة على تصور وفهم الفضاء ثلاثي الأبعاد. وهذه المهارة أساسية للطالب المعماري، الذي يجب أن يكون قادرًا على تخيل المشروع المعماري.
- لتعزيز الإبداع والابتكار، والاضطرار الى إيجاد حلول أصلية للمشكلات الفراغية.
- لصقل الحس الجمالي. فالعمارة نوع من انواع الفنون، ويجب على الطلاب تطوير العين والحس لايجاد التناسب والتناغم والجمال.
- لتوفير أساسا متينا للتصميم المعماري. حيث فهم قواعد الفراغ يعد أمر بالغ الأهمية لعمل تصميمات دقيقة من الناحية الهيكلية والجمالية والوظيفية.
ومن المؤكد أن الخوارزميات والمكونات الإضافية أدوات مفيدة للتصميم المعماري. ومع ذلك، من المهم أن يقوم الطلاب بتطوير أساس متين من المعرفة والمهارات الهندسية قبل استخدامها.
- في الهندسة، نصف الفراغ (Half-space) هو الفراغ الناتج من تقسيم الفراغ ثلاثي الأبعاد الى فراغين بواسطة مستوى. يتم تقسيم النقاط التي لا تقع على المستوى إلى مجموعتين، بحيث يكون لكل نقطة في نصف الفراغ الاول نقطة مقابلة في النصف الاخر.
- في الهندسة المستوية، فإن نصف المستوى (half-plane) هو واحد من جزئي المستوى المقسوم بخط. ونصف الخط هو واحد من جزئي الخط المقسوم بنقطة.
- الزاوية الزوجية (Dihedral angle) هو الفراغ المحدد بين مستويين
- الزاوية الصلبة (Solid angle): هو الفراغ المحدد من خلال 3 مستويات او اكثر والتي تشترك بنقطة واحدة. مثلا الزاوية الصلبة الثلاثية (trihedron): هو الفراغ المحدد من ثلاثة مستويات تشترك بنقطة واحدة؛ والزاوية الرباعية هي الزاوية المحددة من 4 مستويات تشترك بنقطة واحدة.
- الكيانات الهندسية الرئيسية (نقطة وخط ومستوى)
- زاوية أقصى انحدار
- خط التناظر
- حركة جامدة
- نظرية الظلال
- إسقاطات عمودية
- المنظور الصلب
Condizioni per ottenere la stessa ellisse come immagine di una circonferenza
La proiezione prospettica di circonferenza δ è un'ellisse quando il piano di quadro taglia tutte le generatrici del cono proiettante. In questo caso il cono proiettante ha come vertice il punto di vista O e come base la circonferenza δ. Le generatrici del cono sono le rette che passano per O e per i punti di δ.Il piano di quadro è un piano immaginario posto davanti all'osservatore su cui viene proiettata l'immagine prospettica. Che è il risultato dell'intersezione delle generatrici del cono con il piano di quadro.
Conditions for obtaining the same ellipse as an image of a circle شروط الحصول على نفس القطع الناقص كمنظور لدائرة |
Se il punto di vista O si sposta su una circonferenza parallela al piano di δ, l'ellisse rimane invariata.
Perché l'inclinazione del quadro rimane la stessa e, anche la distanza tra O e il piano di δ.
قياس الزاوية المركزية المقابلة لقوس دائري يساوي ضعف قياس الزاوية المحيطية المقابلة للقوس نفسه. |
"المنظور الصلب" (Solid perspective) هو أداة متعددة الاستخدامات ليس فقط لانشاء الوهم المادي للابعاد المكانية، بل يقدم طريقة مرنة لنمذجة وتصميم فراغات مثيرة للاهتمام. |
- Se decidiamo un quadrilatero generico q su un ellisse ottenuta come immagine prospettica di un'ellisse δ, la vera forma di q è un quadrato che ha le diagonali passanti per il centro di δ.
تقابل على سطح مخروطي |
- سلسلة من الاهاليج المتماسة لبعضها البعض ومتماسة ايضا لاهلجين أخرينتم انشاء السلسلة على سطح إهليلجي- una catena di ellissi tangenti tra loro e tangenti anche due altri ellissi la catena e' eseguita su un ellissoide
ليست هناك تعليقات:
إرسال تعليق