le applicazioni delle costruzioni geometrica nel campo della computer grafica per l'ingegneria
4. Commenti conclusivi
E 'difficile ed eventualmente imprudente speculare troppo sulle tendenze future della campo di disegno, ma rimarrà sempre un oggetto di riflessione, sulla tendenza di miglioramento delle prestazioni degli strumenti di grafica in relazione alla cognizione spaziale e all'aiuto della fantasia progettuale. Il processo del progettare, come è stato detto, e' una vaga assunzione di una immaginata soluzione di un problema di ingegneria che acquisisce più certezza attraverso i disegni, ed i calcoli e le prove.
I disegni realizzati con il computer possono apparire e comportarsi in modo quasi simile agli oggetti reali.
I matematici hanno dovuto elaborare una nuova disciplina, la geometria computazionale, che è un estensione della geometria analitica di Cartesio, Monge, e molti altri, ma più adatta alla manipolazione del computer. Una forma definita nello spazio proiettivo di un computer può essere convertita tramite trasformazioni per dare proiezioni parallele (Monge, assonometria), e centrali (prospettiva). Questi sono
tutti eseguiti in termini di geometria nello spazio e
non in termini di punti di fuga.
L'applicazione di manipolazione spaziale della geometria elementare, serve per risolvere i problemi di progettazione mediante la modellazione.
Il metodo delle proiezioni rappresenta una simile tecnica costruttiva. Come il metodo delle Proiezione è stato generalizzato e introdotto gradualmente nelle classi. E poi e' stato integrato con il CAD nei corso di disegno all'università austriaca RMIT a partire dall’anno accademico 1997. L’efficienza di insegnamento del disegno, con e senza l'introduzione del metodo delle Proiezioni, sulla abilita della percezione degli studenti ' è stata monitorata per un periodo di sei anni. Lo studio ha mostrato un corso coraggioso più concentrato sulla generalizzazione delle soluzioni geometriche e meno sulla meccanica delle costruzione geometrica. Le prove hanno indicato che l'uso dello spazio virtuale ha migliorato significativamente le capacità visive degli studenti (Gradinscak, Lewis [2]).
per rispondere alle esigenze degli ingegneri di modellare in dettaglio le pietre delle loro costruzione virtuali, occorre un rinnovamento dell’insegnamento della geometria. L'uso della costruzione grafica computerizzata nel insegnamento delle materie di disegno, promuove una più profonda comprensione della geometria e della grafica e produce una conoscenza avanzata sul uso della computer grafica nel campo dell’applicazioni progettuale ingegneristica.
Con l'avanzare della tecnologia e computer e la loro diffusione, dalla progettazione professionale all’educazione, occorre inevitabilmente continuare a tenere in considerazioni, le indagini, gli sviluppi e l'analisi della teoria dei metodi della geometria e della grafica.
I principi della costruzioni grafica applicata in uno spazio vettoriale dei programmi di modellazione 3d, fanno le base per la risoluzione dei problema di ingegneria. Di conseguenza occorre attuare tali principi nella istruzione della tecnica grafica per aggiornare i programma di educazione nelle facoltà di architettura.
Gli ultimi sviluppi in computer grafica ha introdotto i nuovi mezzi basati sui concetti di utilizzo di un spazio virtuale dove si risolvono i problemi di ingegneria. Con l'implementazione della geometria proiettiva nella computer grafica emerge la necessità di tecniche costruttive che debbono essere sviluppati ulteriormente a sostegno delle nuove tecniche applicative per la risoluzione dei problemi geometrici nello spazio.
الباحث جرادينسكاك , في دراسة المتعلقة بالإنشاءات الهندسية وتطبيقاتها الحاسوبية في الرسم الهندسي, استنتج انة من الصعب تكهن الاتجاهات المستقبلية في مجال الرسم, بالرغم من أنة سيبقى دائما موضوع تأمل ودراسة بهدف تحسين أداء أدوات الرسم فيما يتعلق بالإدراك المكاني والمساعدة في الإبداع التصميمي. عملية التصميم، كما يقال، هي افتراض للتوصل إلى حل مشكلة هندسية معينة, التي تكسب قدرا أكبر من اليقين من خلال الرسومات والحسابات والاختبارات. في هذا الصدد, الرسومات المنفذة بواسطة الكمبيوتر تبدو مشابهة تقريبا للمجسمات الحقيقية.
علماء الرياضيات طوروا فرع جديد من الهندسة المعلوماتية ، والتي هي امتداد لهندسة ديكارت والهندسة التحليلية ، ومونج، … الخ ، ولكنها أكثر تفاعلية بفضل الكمبيوتر. الشكل المحدد في الكومبيوتر بواسطة إحداثيات فراغية يتحول بواسطة عمليات حسابية إلى شكل مرئي في إسقاط متوازي (الاكسنومتري, طريقة مونج) أو في إسقاط مركزي (منظور). هذه العمليات تنفذ في الفراغ الافتراضي وليس بواسطة نقاط التلاشي.
تفاعلية الفراغ الافتراضي تهدف إلى حل مسائل التصميم الهندسية من خلال النمذجة.
طريقة الإسقاط تمثل أسلوب مماثل الذي تم تعميمه وتدريجة في الفصول الدراسية. ومن ثم دمجه مع استخدام برمجيات الكاد في مقرر الرسم لجامعة (اسم جامعة مدينة فيكتوريا، أستراليا) ابتدءا من العام الدراسي 1997. حيث رصدت فعالية طريقة تدريس الرسم لمدة ست سنوات ، بالنسبة لقدرة الطلاب على تصور الفراغ , سواء مع أو بدون إدخال طريقة الإسقاط. وأظهرت الدراسة ان هذه الطريقة الجريئة ركزت أكثر على تعميم حلول هندسية وبدرجة أقل على آليات الإنشاءات الهندسية. وقد أظهرت التجارب أن استخدام الفضاء الافتراضي ساعد على تحسين بشكل ملحوظ مهارة الإدراك الفراغي للطلاب . لتلبية احتياجات المهندسين في نمذجة مشاريعهم الافتراضية, ينبغي تجديد أسليب تدريس الهندسة. استخدام الإنشاءات الهندسية ثلاثية الأبعاد في تدريس مقررات الرسم, يشجع الطلاب على فهم أعمق للمفاهيم الهندسية وتطبيقاتها الحاسوبية في متقدم من التصميم الهندسي.
مع تقدم التكنولوجيا وانتشار استخدام الكمبيوتر في مجالات التصميم المهني والتعليم ، يجب الاستمرار في الأخذ بعين الاعتبار الدراسات الهادفة للتحقق من ملائمة أساليب تدريس الهندسة الوصفية.
تطبيق مبادئ الإنشاءات الهندسية في الفراغ الموجه لبرامج النمذجة ثلاثية الأبعاد ، تعتبر الأساس في حل المسائل الهندسية. ولذا فمن الضروري وضع هذه المبادئ في تعليم تقنيات الرسم لتحديث مقررات الرسم في كليات الهندسة.
أحدث تطورات الرسم بالحاسوب أدخلت وسيلة جديدة تقوم على مفاهيم استخدام الفراغ الافتراضي حيث يمكن حل المسائل الهندسية. تطبيق الهندسة الوصفية في الرسومات الحاسوبية يعمل على تطوير ودعم تقنيات جديدة من الإنشاءات الهندسية.
Gradinscak, Zlatko B. (2001). Constructional Graphics Application in Engineering Computer Graphics. Journal for Geometry and Graphics. Volume 5 (2001), No. 2, 165{179. RMIT University, (Royal Melbourne Institute of Technology)Australia. www.heldermann-verlag.de/jgg/jgg01_05/jgg0517.pdf
4. Commenti conclusivi
E 'difficile ed eventualmente imprudente speculare troppo sulle tendenze future della campo di disegno, ma rimarrà sempre un oggetto di riflessione, sulla tendenza di miglioramento delle prestazioni degli strumenti di grafica in relazione alla cognizione spaziale e all'aiuto della fantasia progettuale. Il processo del progettare, come è stato detto, e' una vaga assunzione di una immaginata soluzione di un problema di ingegneria che acquisisce più certezza attraverso i disegni, ed i calcoli e le prove.
I disegni realizzati con il computer possono apparire e comportarsi in modo quasi simile agli oggetti reali.
I matematici hanno dovuto elaborare una nuova disciplina, la geometria computazionale, che è un estensione della geometria analitica di Cartesio, Monge, e molti altri, ma più adatta alla manipolazione del computer. Una forma definita nello spazio proiettivo di un computer può essere convertita tramite trasformazioni per dare proiezioni parallele (Monge, assonometria), e centrali (prospettiva). Questi sono
tutti eseguiti in termini di geometria nello spazio e
non in termini di punti di fuga.
L'applicazione di manipolazione spaziale della geometria elementare, serve per risolvere i problemi di progettazione mediante la modellazione.
Il metodo delle proiezioni rappresenta una simile tecnica costruttiva. Come il metodo delle Proiezione è stato generalizzato e introdotto gradualmente nelle classi. E poi e' stato integrato con il CAD nei corso di disegno all'università austriaca RMIT a partire dall’anno accademico 1997. L’efficienza di insegnamento del disegno, con e senza l'introduzione del metodo delle Proiezioni, sulla abilita della percezione degli studenti ' è stata monitorata per un periodo di sei anni. Lo studio ha mostrato un corso coraggioso più concentrato sulla generalizzazione delle soluzioni geometriche e meno sulla meccanica delle costruzione geometrica. Le prove hanno indicato che l'uso dello spazio virtuale ha migliorato significativamente le capacità visive degli studenti (Gradinscak, Lewis [2]).
per rispondere alle esigenze degli ingegneri di modellare in dettaglio le pietre delle loro costruzione virtuali, occorre un rinnovamento dell’insegnamento della geometria. L'uso della costruzione grafica computerizzata nel insegnamento delle materie di disegno, promuove una più profonda comprensione della geometria e della grafica e produce una conoscenza avanzata sul uso della computer grafica nel campo dell’applicazioni progettuale ingegneristica.
Con l'avanzare della tecnologia e computer e la loro diffusione, dalla progettazione professionale all’educazione, occorre inevitabilmente continuare a tenere in considerazioni, le indagini, gli sviluppi e l'analisi della teoria dei metodi della geometria e della grafica.
I principi della costruzioni grafica applicata in uno spazio vettoriale dei programmi di modellazione 3d, fanno le base per la risoluzione dei problema di ingegneria. Di conseguenza occorre attuare tali principi nella istruzione della tecnica grafica per aggiornare i programma di educazione nelle facoltà di architettura.
Gli ultimi sviluppi in computer grafica ha introdotto i nuovi mezzi basati sui concetti di utilizzo di un spazio virtuale dove si risolvono i problemi di ingegneria. Con l'implementazione della geometria proiettiva nella computer grafica emerge la necessità di tecniche costruttive che debbono essere sviluppati ulteriormente a sostegno delle nuove tecniche applicative per la risoluzione dei problemi geometrici nello spazio.
الباحث جرادينسكاك , في دراسة المتعلقة بالإنشاءات الهندسية وتطبيقاتها الحاسوبية في الرسم الهندسي, استنتج انة من الصعب تكهن الاتجاهات المستقبلية في مجال الرسم, بالرغم من أنة سيبقى دائما موضوع تأمل ودراسة بهدف تحسين أداء أدوات الرسم فيما يتعلق بالإدراك المكاني والمساعدة في الإبداع التصميمي. عملية التصميم، كما يقال، هي افتراض للتوصل إلى حل مشكلة هندسية معينة, التي تكسب قدرا أكبر من اليقين من خلال الرسومات والحسابات والاختبارات. في هذا الصدد, الرسومات المنفذة بواسطة الكمبيوتر تبدو مشابهة تقريبا للمجسمات الحقيقية.
علماء الرياضيات طوروا فرع جديد من الهندسة المعلوماتية ، والتي هي امتداد لهندسة ديكارت والهندسة التحليلية ، ومونج، … الخ ، ولكنها أكثر تفاعلية بفضل الكمبيوتر. الشكل المحدد في الكومبيوتر بواسطة إحداثيات فراغية يتحول بواسطة عمليات حسابية إلى شكل مرئي في إسقاط متوازي (الاكسنومتري, طريقة مونج) أو في إسقاط مركزي (منظور). هذه العمليات تنفذ في الفراغ الافتراضي وليس بواسطة نقاط التلاشي.
تفاعلية الفراغ الافتراضي تهدف إلى حل مسائل التصميم الهندسية من خلال النمذجة.
طريقة الإسقاط تمثل أسلوب مماثل الذي تم تعميمه وتدريجة في الفصول الدراسية. ومن ثم دمجه مع استخدام برمجيات الكاد في مقرر الرسم لجامعة (اسم جامعة مدينة فيكتوريا، أستراليا) ابتدءا من العام الدراسي 1997. حيث رصدت فعالية طريقة تدريس الرسم لمدة ست سنوات ، بالنسبة لقدرة الطلاب على تصور الفراغ , سواء مع أو بدون إدخال طريقة الإسقاط. وأظهرت الدراسة ان هذه الطريقة الجريئة ركزت أكثر على تعميم حلول هندسية وبدرجة أقل على آليات الإنشاءات الهندسية. وقد أظهرت التجارب أن استخدام الفضاء الافتراضي ساعد على تحسين بشكل ملحوظ مهارة الإدراك الفراغي للطلاب . لتلبية احتياجات المهندسين في نمذجة مشاريعهم الافتراضية, ينبغي تجديد أسليب تدريس الهندسة. استخدام الإنشاءات الهندسية ثلاثية الأبعاد في تدريس مقررات الرسم, يشجع الطلاب على فهم أعمق للمفاهيم الهندسية وتطبيقاتها الحاسوبية في متقدم من التصميم الهندسي.
مع تقدم التكنولوجيا وانتشار استخدام الكمبيوتر في مجالات التصميم المهني والتعليم ، يجب الاستمرار في الأخذ بعين الاعتبار الدراسات الهادفة للتحقق من ملائمة أساليب تدريس الهندسة الوصفية.
تطبيق مبادئ الإنشاءات الهندسية في الفراغ الموجه لبرامج النمذجة ثلاثية الأبعاد ، تعتبر الأساس في حل المسائل الهندسية. ولذا فمن الضروري وضع هذه المبادئ في تعليم تقنيات الرسم لتحديث مقررات الرسم في كليات الهندسة.
أحدث تطورات الرسم بالحاسوب أدخلت وسيلة جديدة تقوم على مفاهيم استخدام الفراغ الافتراضي حيث يمكن حل المسائل الهندسية. تطبيق الهندسة الوصفية في الرسومات الحاسوبية يعمل على تطوير ودعم تقنيات جديدة من الإنشاءات الهندسية.
Gradinscak, Zlatko B. (2001). Constructional Graphics Application in Engineering Computer Graphics. Journal for Geometry and Graphics. Volume 5 (2001), No. 2, 165{179. RMIT University, (Royal Melbourne Institute of Technology)Australia. www.heldermann-verlag.de/jgg/jgg01_05/jgg0517.pdf
هناك تعليق واحد:
الباحث جرادينسكاك (Gradinscak 2001), في دراسة المتعلقة بالانشاءات الهندسية وتطبيقاتها الحاسوبية في الرسم الهندسي, استنتج انة من الصعب تكهن الاتجاهات المستقبلية في مجال الرسم, بالرغم من انة سيبقى دائما موضوع تأمل ودراسة بهدف تحسين أداء أدوات الرسم فيما يتعلق بالإدراك المكاني والمساعدة في الابداع التصميمي. عملية التصميم، كما يقال، هي افتراض للتوصل إلى حل مشكلة هندسية معينة, التي تكنسب قدرا أكبر من اليقين من خلال الرسومات والحسابات والاختبارات. في هذا الصدد جدير بالذكر ان الرسومات المنفذة بواسطة الكمبيوتر تبدو مشابهة تقريبا للمجسمات الحقيقية.
علماء الرياضيات طوروا فرع جديد من الهندسة المعلوماتية (computational_geometry)، والتي هي امتداد لهندسة ديكارت والهندسة التحليلية ، ومونج، … الخ ، ولكنها أكثر تفاعلية بفضل الكمبيوتر. الشكل المحدد في الكومبيوتر بواسطة احدثيات فراغية يتحول بواسطة عمليات حسابية الى شكل مرئي في اسقاط متوازي (الاكسنومتري, طريقة مونج) او في اسقاط مركزي (منظور). هذه العمليات تنفذ في الفراغ الافتراضي وليس بواسطة نقاط التلاشي.
إرسال تعليق