بحث هذه المدونة الإلكترونية

10‏/12‏/2016

problemi geometrici descritivi sul desktop

  •  determinare con procedimento geometrico descrittivo la circonferenza tangente una rette r e passante per due punti P Q
    تحديد بطريقة وصفية الدائرة المتماسة الخط r والنقطتين P Q
determinare con procedimento geometrico descrittivo la circonferenza tangente una rette r e passante per due punti P Q

Archivio

al_isawi homepage icon
Al_Isawi Homepage

Problemi geometrici sul desktop

Tangenza tra coniche generiche
determinare le due ellissi omotetiche a Delta in modo che siano tangenti la circonferenza Fi e le rette r s.
Tangenza tra coniche generiche
 
Determinare delle sezioni circolari di un dato cono ellittico
avendo determinato una parabola Delta come sezione piana di un cono quadrico, come si può determinare la tangente a delta in un suo punto?. Quindi si deduce che non sono noti ne fuoco ne direttrice di delta. Un grande e sincero ringraziamento al prezioso contributo dello studioso  Corrado Brogi
Nota: il sopradetto problema della tangenza alla parabola è stato affrontato durante la modellazione solida di un determinato numero di coni ellittici inviluppanti un paraboloide ellittico. ( clicca  icona)
Cono parabolico?
La storia inizia cosi: mi è capitato ultimamente di voler costruire un cono parabolico K, allora ho stabilito che K ha come presunta sezione retta una parabola .... 
15/09/05 - punto brillante - splash atto II  ( dispiacere per rianima3)
Dati una circonferenza Delta e due punti S, O, esterni ad essa. determinare le due ellissi che hanno per  fuochi i punto S ed O, in modo che risultano tangenti la circonferenza Delta.

08/09/05 : avendo come dati due generatrici consecutive di un toro ellittico (avente come sezioni equatoriali due circonferenze), è possibile costruire un cono quadrico che ha come sezioni tali generatrici?.

30/08/05 : scelto un punto P generico appartenente ad una generatrice di un toro variabile K. Determinare il percorso ciclico che P esegue durante tutta la fase di generazione di tale toro.

Problema (old): tangenza piane tra coniche generiche
dati due coniche, Delta e Fi, giacente su un stesso piano e disposti esternamente tra loro. si vuole detrminare le 4 rette (coniche degeneri) in modo che risultano tangenti, due a due, le coniche assegnate.

problema: sezione retta di un cono generico
Dati le proiezioni ortogonali di un cono quadrico. Vi si vuole determinare Asse ed una direttrice principali ( sezione retta). 
Un passo importante per risolvere tale problema è quello di  determinare uno dei due piani di simmetria di tale cono
( Problema ancora non risolto)

Problema: Punto brillante Finalmente risolto
dati una circonferenza Delta e due punti S, O, esterni ad essa. determinare le due ellissi che hanno per  fuochi i punto S ed O, in modo che risultano tangenti la circonferenza Delta.

ليست هناك تعليقات: