بحث هذه المدونة الإلكترونية

13‏/11‏/2016

due coni con una sfera in comune

2-coni-sfera-comune:
due coni con una sfera in comune

servono sempre 3 sfere





Archivio

Geometrica 01: raccordi tangenziali tra coni quadrici

Superficie ottenuta attraversi i raccordi di quattro coni ellittici aventi come sezioni tre coniche complanari ed omotetiche tra loro
tangenza tra quattro coni elittici
Conduloide 04
Tangenza tra coni ellittici aventi come sezione piana due coniche omotetiche tra loro
In questo caso, si stabilisce di avere due coni ellittici K ed H, individuati, ciascuno da un vertice, stabilendo che ha una quota positiva, e da una sezione circolare, stabilendo che essa giace sul primo piano di proiezione. Secondo quanto stabilito, si vuole determinare un terzo cono in modo che passi per una generatrice di uno dei due coni dati, ad esempio di K, e in modo che tange l'altro cono H.

Conduloide 03
superficie con falde curve a pendenza costante
Nella figura accanto, viene illustrato un  esempio di una superficie a pendenza costante che stata ottenuta attraverso determinati raccordi tangenziali tra coni di rotazione. Nella condizione in cui tali coni hanno come proprie sezione rette: due coniche complanari ed omotetiche tra loro.
Nota Importate: la superficie che viene ottenuta attraverso i raccordi tangenziali di due coni ellittici ( nelle stesse condizioni come sopra) ha la proprietà di avere  le falde a pendenza variabile.
Conduloide: raccordi tangenziali tra coni quadrici
  Conduloide 02
 
Superficie ottenuta come raccordo tangenziale di un numero limitato di coni di rotazione. I quali hanno direttrici appartenenti a piani verticale tra loro incidenti. Inoltre tale superficie può ammettere tre piani di simmetria, uno, in questo caso orizzontale, su cui  giacciono gli assi di rotazione dei detti coni e gli due piani sono tra loro ortogonali e sono,anche, ortogonale al primo piano di simmetria (: quello orizzontale).
  Conduloide 01
Tangenza tra coni di rotazione
Superficie ottenuta come raccordo tangenziale di coni di rotazione aventi direttrici tra loro complanari
Conduloide 00
 
 
 
 
 
 
 

Pagina creata il 02-11-2006


Statistiche web e counter web

ليست هناك تعليقات: