بحث هذه المدونة الإلكترونية

08‏/11‏/2010

esempi grafici della teoria delle ombre

دراسة الهندسة الوصفية

in reference to:

"File nella categoria "Theory of shadows" Questa categoria contiene 12 file, indicati di seguito, su un totale di 12."
- Category:Theory of shadows - Wikimedia Commons (view on Google Sidewiki)

هناك تعليقان (2):

HasanIsawi يقول...

Gli esempi grafici visualizzati in questa categoria, eseguite con il programma AutoCAD versione 2006, vogliono essere dei modelli per un nuovo modo di insegnare i vari concetti della geometria descrittiva.

Sono stati ottenuti in un processo che include poche (o tante) operazioni preparatorie di costruzioni geometriche per poter generare, in una prima fase di rappresentazione, modelli 3D che possono simulare i vari argomenti della geometria descrittiva (come problemi di incidenza, di misura, di posizione). e poi, in una seconda fase, riprocessare le rappresentazione generate, mediante operazioni di costruzioni geometriche che da una parte permettono di spiegare I concetti teorici rappresentati, e dall'altra chiarire, verificare, e sopratutto giustificare le loro rappresentazione.
A tale proposito, si tiene presente che non tutti i concetti della geometria descrittiva necessitano di poche operazioni preparatorie di costruzioni geometriche per poter generare in modo rapido le loro rappresentazioni. Per esempio alcuni casi di rappresentazione ( restituzione prospettica) e di costruzione geometriche ( tangenza tra coniche) e modellazione ( superfici toriche a generatrice variabile, e alcuni tipi di superficie rigate come I conoidi), necessitano di operazioni di costruzioni. Geometriche più laboriose.

La finalità didattica di questo nuovo modo, e’ quello di insegnare lo studente a controllare le forme nello spazio in un modo rapido ed interattivo ed indurlo a non far parte dei tanti utilizzatori passivi, di programmi di grafica , che producono dei modelli approssimativi, ripetitive e senza nessuna base teorica.

Insegnare di essere attivi e critici e scopritori di nuovi modi di utilizzare questi strumenti di precisione per produrre risultati sempre più originali. Insegnare come utilizzare la geometria per controllare lo strumento e non essere controllato da modelli già preimpostati per produrre risultati più meno noiosamente simili. Altrimenti questi strumenti, diventano macchine produttrice di immagini prospettiche, ad altezza king kong, di modelli semplicemente scatolari, coperti , quasi del tutto, con colori appariscenti e da una folla di elementi ambientali ( cielo, persone alberi, macchine).

Inoltre questo nuovo modo di insegnare la geometria descrittiva, con un utilizzo ragionato degli strumenti digitali, può dare una nuove possibilità sopratutto al campo della ricerca per rivalutare vecchie teorie e scoprire delle nuove sfruttando la grande precisione matematica di questi strumenti; per dare la possibilità alla geometria di inventare nuove forme geometriche e di verificare le sue caratteristiche geometriche per un eventuale inserimento nella grande galleria dell'architettura.

Seguendo quello che ha detto Monge: la geometria descrittiva insegna come scoprire l’ignoto partendo dal noto.

[[Category:Descriptive geometry]]

HasanIsawi يقول...

Di seguito si vuole esplorare I vari concetti della geometria descrittiva applicati sopratutto con la modellazione 3d, In particolare i concetti che ci permettono di determinare l’ombra propria e portata di una entità geometrica. Durante il percorso si faranno spiegazioni ed analisi dei vari casi di ombre, con il fine di evidenziare i vari concetti utilizzati e la loro utilità in funzione dell’obiettivo generale del rinnovamento dell’insegnamento della geometria descrittiva . Questo problema sarà affrontato cercando di integrare i concetti della geometria descrittiva con la modellazione solida