بحث هذه المدونة الإلكترونية

09‏/03‏/2010

Riccardo Migliari - ricerche


Riccardo Migliari - ricerche
L'insegnamento della geometria descritttiva e delle sue applicazioni - da La Facoltà di Architettura dell'Università di Roma 'La Sapienza' dalle origini al duemila, a cura di Vittorio Franchetti Pardo, Gangemi, Roma 2001

هناك تعليقان (2):

HasanIsawi يقول...

Gli esempi grafici visualizzati in questa ricerca, eseguite con il programma AutoCAD versione 2006, vogliono essere dei modelli per un nuovo modo di insegnamento dei vari concetti della geometria descrittiva. Ovvero, l’intenzione e’ quella di generare modelli e ombre e rappresentazioni 3d, e poi ripassare I risultati mediante costruzioni geometriche basati sui concetti della geometria descrittiva con il fine di spiegare I vari concetti della geometria descrittiva in una specie di percorso che permette di verificare o giustificare i I risultati ottenute in modo automatico.
La finalità didattica di questo nuovo modo, e’ quello di insegnare lo studente a controllare le forme nello spazio in modo nuovo rapido ed interattivo ed indurlo a non far parte dei tanti utilizzatori passivi, di programmi di grafica , che producono dei modelli approssimativi, ripetitive e senza nessuna base teorica. Insegnare di essere attivo e critico e scopritore di nuovi modi di utilizzare questi strumenti di precisione per produrre risultati sempre più originali. Insegnare come controllare lo strumento e di non essere controllato dai affascinati script preimpostati per produrre risultati più meno noiosamente simili.
Insegnare di controllare questi strumento di precisione con la teoria della geometria descrittiva, e che altrimenti, questo strumento, diventa una macchia produttrice di immagini prospettiche, altezza king kong, di modelli semplicemente scatolari, coperti , quasi del tutto, con colori appariscenti e da una serie di presunti elementi ambientali ( cielo, persone alberi, macchine).
Inoltre rinnovare insegnamento della geometria descrittiva con un utilizzo ragionato degli strumenti digitali, da una nuove possibilità sopratutto al campo della ricerca per rivalutare vecchie teorie e scoprire delle nuove sfruttando la grande precisione matematica di questi strumenti; per dare la possibilità alla geometria di inventare nuove forme geometriche e di verificare le sue caratteristiche per un possibili utilizzo nella grande galleria di architettura.
E come ci ha insegnato Monge, la geometria descrittiva é un rapido metodo per ricercare la verità;
essa offre dei continui esempi di passaggio dal noto all'ignoto.

HasanIsawi يقول...

thoery of shadows
modelli di esempio per un nuovo modo di insegnare la geometria descrittiva
http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Theory_of_shadows